Pasquino

Pasquino

Sempre caro mi fu… Autore prevalentemente di satira socio-politica, Pasquino non disdegna, come in questo caso, ardite escursioni nella tradizione romanesca sposata alla letteratura (“quella più pura / quella più pura”). A ferragosto, forse, canterà... Continua »
Cerchi nel grano

Cerchi nel grano

Che cosa può succedere quando si coglie l’attimo Cogli l’attimo 1 ma fa’ attenzione a dove metti i piedi specie se l’attimo è in un campo di grano (poesia di un passante profano) 2. Troverai... Continua »
Le litanie di Santana

Le litanie di Santana

Charles vs. Carlos Ô Santana, prends pitié de ma longue misère! The Feedback of Evil (Tais-toi et mange tes fleurs) Forse, anzi senz’altro non ti può interessare: Variations sur la progression du vers secret de... Continua »
Amour fou

Amour fou

(Amor amorfo) Genti ben vestite, in varie locazioni, si danno bei bacìn. Poi viene la sera, feuilles mortes, lacrimìn, ventolìn, piovaschìn e neviskin. Un caminètt, forse qualche bacètt, e poi scupètt. Che ci vuoi far…... Continua »
Musiche aMare

Musiche aMare

Per questo canto una canzone triste, triste, triste […] come me Tutte le città di mare sono tristi: lo dicono i cantanti delle città di mare per giustificare le loro nenie. Non c’è un motivo... Continua »