L’uomo che pensava a te

L’uomo che pensava a te

Alternativa individuale Un uomo, tale Creto Piccolo, aveva, a un certo punto della sua vita, preso una curiosa abitudine, che riassumeremo di seguito. Verso le 8 antimeridiane il Piccolo andava al lavoro (faceva l’usciere part-time,... Continua »
Il paradosso dei boscaioli

Il paradosso dei boscaioli

(Non risolto) Si racconta di due forzuti e inossidabili boscaioli, Eliso e Tronco, il cui lavoro consiste, partendo da direzioni opposte, nel trasportare (come due camerieri un vassoio) un tronco ricco di resine e di... Continua »
Vanità (complessa) della sottolineatura

Vanità (complessa) della sottolineatura

(e dell’evidenziazione) La notte sul 14 febbraio (San Valentino) 1945, il frenologo germano-magiaro Radó Verrücktespferd, in inderogabile trasferta di studio a Dresda, rifugiato in una fogna datagli per sicura da un collega locale poco prima... Continua »
Il cerchio e la botte

Il cerchio e la botte

Evoluzione naturale delle forme verso la materia Circolaristi vs linearisti: una guerra che dura dalla notte dei tempi Le forme percepite destano sensazioni curiose e idee imprecise nell’Uomo (elenchiamo soltanto mistero, fascino, prurito di sfida... Continua »
20,000 leghe sotto i somari 1

20,000 leghe sotto i somari 1

Indovidentikit La Francesco Bertolazzi Investigatore, forse in vista della veglia di Natale o a scopo di depistaggio di un soggetto evidentemente (e privatamente) investigato, ha diffuso, insieme a uno sfingeo – per non dire vago... Continua »
Fondamentalmente

Fondamentalmente

Scuole di pensiero L’uomo è fondamentalmente buono (od Ottimo), secondo talune scuole di pensiero. Queste talune scuole di pensiero, fondamentalmente, non sono né buone né cattive. Dipende. Possono o non possono avere la carta igienica... Continua »
L’Antivangelo (1)

L’Antivangelo (1)

E i ricchi non stanno a guardare “Non sarà una cruna qualunque a impedirci di entrare nel Regno dei Cieli” Non le mandano a dire, i ricchi. Stavolta gliele cantano e gliele suonano al Matteo... Continua »
L’uomo bello ma non trasparente

L’uomo bello ma non trasparente

(O della bellezza che non conosce sofferenza) Se uno racconta questa storia, c’è il serio rischio che nessuno gli creda. Ido Dimarzo, confidente lancialibera (a dire il vero non esoso, se è il caso anche... Continua »
The Twilight Ozone

The Twilight Ozone

Che fine ha fatto l’ozono (e soprattutto il relativo buco?)1 Se non usiamo gli spray non avremo il buco nell’ozOno; ma rimarranno pur sempre due buchi ai lati dell’OznO. Allora sì che dovremo darci da... Continua »
Se il diavolo veste Prada…

Se il diavolo veste Prada…

… Chi veste il diavolo? 1 “Lei veste Armani?” volle sapere l’ispettore Red Dick. “Oh no”, sembrò schermirsi l’elegante (Pépé, ndr). “La mamma di Armani veste Armani”. “Oh…” meravigliò Red Dick. “E chi veste la... Continua »
L’uomo di servizio

L’uomo di servizio

Versione spuria Non potendo, a causa dei miei fitti, pressanti, spesso ingombranti impegni, accudire degnamente alle faccende di casa, mi sono deciso ad assumere un uomo di servizio. Ho rinunciato ad assumere una donna perché,... Continua »