20,000 leghe sotto i somari 1

Indovidentikit

20,000 leghe sotto i somari

La Francesco Bertolazzi Investigatore, forse in vista della veglia di Natale o a scopo di depistaggio di un soggetto evidentemente (e privatamente) investigato, ha diffuso, insieme a uno sfingeo – per non dire vago fin quasi (ma solo quasi) all’impossibile – identikit, quello che all’enigmista poco accorto potrebbe parere una sorta di sciocco gioco di società, quasi un indovinello: “Questo (s)oggetto, con una v di troppo per essere un uomo e una m di poco per essere un uovo, è apparentemente uguale a se stesso. Tuttavia, un numero ben quantificabile di lacune impedisce la sua completezza identitaria.
“È in grado il lettore e guardatore di dire a quale numero (cifra) ammontino queste lacune?”

L’aiutino fornito, paradossalmente, risulta in un paradosso: “È l’uovo di Colombo”.


1 Dove la virgola di 20,000 sta per punto.


PS: Ironicamente, mentre scriviamo, una televisione di poco conto sta trasmettendo il film 20.000 leghe sotto i mari (dove, incredibilmente, il punto sta per punto).
NB: La cifra deve essere fornita in leghe. (Qui il convertitore).

Precedente Cinepanettone ’sto Stollen Successivo Infatti arriva Babbo Natale

7 thoughts on “20,000 leghe sotto i somari 1

          • rapparagal il said:

            numeri, marsy, ci vogliono i numeri (quel &grave ; è grave, no?… ma come ci sei riuscito? Io ho dovuto staccare il semicolon per riprodurlo; e ora che faccio? vado di semicorpo? — Un vero Mistero)

          • ci vogliono i numeri? faccio un tentativo, così non mi si potrà accusare di non avere accettato la sfida.
            nel disegno mancano due braccia, due mani, due pollici e due piedi, che sommati danno la bellezza di 0,0009364478 leghe.
            rimane il dubbio se interpretare il braccio in senso astratto, o nel significato originale della distanza fra due braccia distese, nel qual caso il risultato sarebbe di 0,0005576599 leghe.

Lascia un commento

*